SCHMERSAL ITALIA S.r.l.

Fornitori e distributori di componenti per la meccatronica

Il Gruppo Schmersal sviluppa e produce circa 25.000 diversi tipi di dispositivi di commutazione di elevata qualità per la sicurezza di macchine e impianti, nonché per l'automazione industriale e la tecnica ascensoristica.

Settori:

  • commutazione e acquisizione sicura: dispositivi di commutazione di sicurezza per il controllo di posizione delle porte di protezione e la protezione senza contatto dei punti e delle aree di pericolo, oltre a dispositivi di commutazione di sicurezza per applicazioni speciali.
  • valorizzazione di segnale sicura: moduli di sicurezza a relè per i più svariati compiti di sicurezza (quali l'arresto di emergenza e il controllo delle porte di protezione), nonché sistemi centralizzati e decentralizzati basati su microprocessore, come ad esempio un concetto modulare per il controllo delle funzioni di sicurezza nelle macchine più piccole.
  • tecnologia di automazione: dispositivi di commutazione per l'acquisizione meccanica della posizione in vari campi di applicazione, oltre a sensori basati su diversi principi di funzionamento e una vasta gamma di dispositivi di comando e segnalazione.
  • dispositivi Ex: dispositivi di commutazione conformi alle specifiche norme, utilizzabili in aree con presenza di gas e polveri combustibili, ad esempio interruttori di posizione, interruttori di sicurezza e sensori di sicurezza senza contatto.
  • tecnologia ascensoristica: dispositivi di commutazione per ascensori per i più svariati compiti: dalla fossa, alla cabina, fino al vano macchina. Interruttori di piano e di livellamento, contatti porta, interruttori di posizione, interruttori magnetici, sistemi di telefonia e il sistema di posizionamento senza contatto USP

PRODOTTI

Ethernit/Ip Safety - Field - Box:

La Safety Fieldbox SFB-PN-IRT-8M12-IOP è una soluzione “plug & play” che permette di collegare in modo rapido e semplice più dispositivi di sicurezza a bordo impianto con un cablaggio ridotto, nonché di rendere le installazioni fail-safe.

Grazie all’interfaccia universale con connettore M12 a 8 poli è possibile collegare un ampio spettro di dispositivi di sicurezza, come interblocchi, elettroserrature elettromeccaniche ed elettroniche, interruttori, sensori, barriere ottiche e pannelli di controllo, anche di altri costruttori.

I segnali di sicurezza dei dispositivi collegati vengono trasmessi al sistema di controllo tramite interfaccia PROFINET/PROFIsafe, avvalendosi quindi di protocolli di comunicazione standard per essere integrati in architetture di automazione smart.

Le prese della Fieldbox sono liberamente configurabili e sono tutte dotate di un fusibile autoresettante per garantire la protezione di linea.

3D camera AM-T100:

AM-T100 è una telecamera 3D a tempo di volo (ToF, Time-of-Flight) per l'acquisizione automatizzata di dati digitali di processo in tempo reale.

Utilizza un sensore DepthSense™ di Sony per generare immagini di profondità 3D precise al millimetro. La telecamera utilizza la tecnologia ToF, ovvero la misurazione del tempo di volo degli impulsi luminosi emessi nella gamma degli infrarossi (850 Nm), che vengono riflessi dagli oggetti da rilevare. Risulta così possibile generare molto rapidamente un'immagine 3D della scena, precisa al millimetro, che viene resa disponibile come nuvola di punti.
L'elevata velocità di acquisizione, fino a 60 fps, ne consente un utilizzo efficiente nei processi di produzione industriale, nella logistica e nella robotica.

SERVIZIO DI CONSULENZA

Tec.nicum - Servizi di sicurezza per l'industria

Tec.nicum è la business unit del Gruppo Schmersal per i servizi nell’ambito della sicurezza delle macchine e degli impianti che offre a tutti i produttori di macchine ed end-user una consulenza completamente indipendente su tutte le più recenti normative di legge e un supporto nel garantire che le loro macchine siano progettate per essere conformi agli standard di sicurezza.

Gli esperti di Tec.nicum non solo hanno una solida conoscenza delle linee guida, delle leggi e delle norme, ma hanno anche un know-how tecnico e una vasta esperienza nello sviluppo dei progetti.

I tecnici specializzati del Tec.nicum svolgono per conto dei clienti progetti riguardanti la sicurezza dalla A alla Z: dall’analisi dello status quo alla pianificazione degli interventi necessari, della documentazione a corredo, fino alla consegna chiavi in mano della macchina o della linea in conformità con le normative vigenti.

In tutti i servizi di consulenza e nelle soluzioni proposte, la competenza e la professionalità sono per tec.nicum elementi di grande rilevanza.

L'offerta tec.nicum poggia su quattro moduli:

  • Condivisione delle conoscenze - tec.nicum academy
  • Servizi di consulenza - tec.nicum consulting
  • Progettazione tecnica - tec.nicum engineering
  • Implementazione - tec.nicum integration
Mostra di più